Volantini, impugnature e manovelle per volantini, indicatori di posizione
Volantini
Volantini, manovelle e indicatori di posizione di KIPP
La categoria di componenti standard e di comando di KIPP include tre prodotti principali:
- Volantini
- Manovelle
- Indicatori di posizione
Volantini
I volantini servono per posizionare e regolare alberi, valvole e mandrini. Rappresentano uno dei primi elementi di comando utilizzati nella costruzione di macchine e impianti e continuano ad essere impiegati tutt'oggi. La loro semplicità e versatilità li rendono componenti essenziali in svariate applicazioni meccaniche. Permettono di trasmettere in modo efficiente e rapido i movimenti rotatori a una macchina. I volantini fungono perlopiù da elementi di comando per eseguire regolazioni o impostazioni mediante movimenti rotatori manuali. Oltre a ciò, i volantini vengono installati su raccordi, macchine utensili o anche motoriduttori, dove vengono utilizzati, ad esempio, per l'apertura e la chiusura delle valvole.
I volantini KIPP sono collegati all'albero tramite un collegamento chiavetta-cava, garantendo una regolazione ottimale su macchine o valvole. Un collegamento chiavetta-cava offre un particolare vantaggio. Garantisce una trasmissione ottimale della coppia.
Oltre che nel settore delle macchine e degli impianti, i volantini vengono utilizzati anche nei seguenti ambiti:
- tecnologia di misurazione
- costruzione navale
- industria della difesa
- ingegneria meccanica
Tipi di volantini
KIPP offre una vasta gamma di volantini. Nel suo assortimento completo, il cliente può scegliere tra diversi materiali, diametri e modelli.
Fondamentalmente, KIPP distingue tre tipi di volantini:
I volantini a 2 razze:
sono disponibili in due versioni, una in plastica e l'altra in alluminio.
I volantini in alluminio (versione in metallo leggero) sono particolarmente stabili. Inoltre, grazie al materiale utilizzato, si risparmia contemporaneamente peso e massa, rendendo l'utilizzo molto più semplice per una persona.
KIPP propone una gamma di volantini a 2 razze disponibili con impugnatura girevole, ripiegabile o senza impugnatura.
I volantini DIN 950
sono composti da tre razze. L'assortimento di prodotti include volantini DIN 950 sia in ghisa grigia che in alluminio.
I volantini in ghisa grigia si distinguono soprattutto per la loro stabilità e durata. Come varianti dell'impugnatura sono disponibili maniglie a sfera girevoli o fisse.
I volantini a disco
sono realizzati in alluminio o resina termoindurente. I volantini a disco in resina termoindurente sono disponibili in versione preforata (Forma D) o con foro calibrato (Forma E).
L'ampia gamma di prodotti è completata da altri volantini in materiale termoplastico e da uno speciale volantino con impugnatura cilindrica di sicurezza.
KIPP realizza inoltre versioni speciali su richiesta del cliente.
Manovelle
Le manovelle rappresentano uno dei primi elementi di comando nel campo dell'ingegneria meccanica e impiantistica, affiancandosi ai volantini.
Sono utilizzate quando è richiesta una corsa di regolazione lunga. Le manovelle si prestano ad un ampio spettro di utilizzi nei più svariati settori, tra cui l'industria, l'artigianato e il commercio. La loro capacità di trasmettere forza in modo leggero ed efficiente le rende ideali per la regolazione di macchine e impostazioni di dispositivi.
Le manovelle sono realizzate secondo gli standard DIN e possono essere fabbricate in alluminio o acciaio inossidabile.
L'assortimento KIPP comprende le seguenti manovelle:
- Manovelle a gomito simili a DIN 468
- Manovelle dritte simili a DIN 469
- Manovelle in alluminio
- Manovelle in alluminio con impugnatura cilindrica pieghevole
- Manovelle con impugnatura cilindrica pieghevole
- Manovelle con impugnatura cilindrica girevole in alluminio o acciaio inox
- Manovelle con impugnatura cilindrica di sicurezza in materiale termoplastico o alluminio
Indicatori di posizione
Gli indicatori di posizione sono strumenti utilizzati per regolare e visualizzare misurazioni come velocità di rotazione, lunghezze, volumi e forze. Attraverso un meccanismo di misurazione, questi dispositivi indicano la posizione di componenti di macchine che possono essere regolati tramite un albero rotante. L'albero è solitamente un mandrino filettato.
Se il mandrino deve essere spostato, si parla di operazione di regolazione. Per eseguire questa operazione, vengono utilizzati strumenti ausiliari come volantini o manovelle. L'indicatore di posizione mostra quanto è necessario regolare il mandrino. In questo modo è possibile misurare la corsa di regolazione.
KIPP offre una vasta gamma di indicatori di posizione per l'industria e l'ingegneria meccanica. Oltre agli indicatori di posizione meccanici, l'assortimento comprende anche indicatori di posizione elettronici, nonché accessori come sensori magnetici, piastre intermedie e di montaggio e selettori con indicatore di posizione.
Indicatore di posizione meccanico
L'indicatore di posizione è costituito da un albero cavo montato direttamente sul mandrino. Per trasmettere le rotazioni del mandrino al contatore vengono utilizzati degli ingranaggi, noti anche come moltiplicatori.
Gli indicatori di posizione meccanici sono particolarmente adatti per piccoli diametri di albero e distanze tra i mandrini ridotte. La loro funzionalità si basa su un supporto del momento torcente. Una spina dell'alloggiamento dell'indicatore si inserisce in un foro nella macchina, collegando l'albero cavo al mandrino tramite una vite di pressione.
Gli indicatori di posizione si distinguono per il design compatto e la visualizzazione chiara.
Indicatori di posizione elettronici
Gli indicatori di posizione elettronici mostrano anche angoli e pendenze inconsueti dei mandrini. Per fare ciò, registrano ogni frazione di regolazione del mandrino.