Guide telescopiche
Guide telescopiche: carichi pesanti, estrazione completa e altro ancora
HEINRICH KIPP WERK offre una vasta gamma di guide telescopiche. Oltre ai vari modelli pensati per i diversi livelli di carico, è possibile scegliere tra diversi tipi di estensione, opzioni di allestimento e materiali. Grazie alla grande varietà di prodotti, le guide telescopiche di KIPP possono essere utilizzate in molti settori. Oltre al settore delle macchine e degli impianti, le guide telescopiche trovano impiego in svariati ambiti, come l'industria del mobile, il settore sanitario, il campo dell'IT e il soccorso su mezzi di emergenza.
Guide telescopiche: versioni e tipologie
Le diverse tipologie e modelli di guide telescopiche consentono un'ampia gamma di campi di utilizzo e possibilità d'uso. Le guide telescopiche sono costituite principalmente da guide, gabbie a sfere e sfere. A seconda della versione, questi componenti possono variare.
Materiali impiegati
A causa dei carichi elevati che possono agire sulle guide telescopiche, le guide sono generalmente realizzate in metallo. Si utilizzano acciaio, acciaio inox o alluminio. Anche le sfere sono in metallo, per poter garantire un limite di carico più elevato. Solo le gabbie a sfera possono essere sia di plastica sia di metallo.
Portate e possibilità d'uso
Non tutte le guide telescopiche possono sopportare le stesse sollecitazioni. Per una migliore classificazione, possono essere suddivise in tre diverse fasce di carico: · Leggero (fino a 50 kg) · Medio (da 51 kg a 99 kg) · Pesante (oltre i 100 kg) Le guide della fascia leggera fino a 50 kg sono adatte a carichi ridotti, come quelli che si trovano in semplici applicazioni industriali, ma anche nell'industria del mobile, come nei mobili da cucina, nei cassetti o nei mobiletti da bagno. Le guide telescopiche nella fascia di carico medio, da 51 kg a 99 kg, trovano impiego, tra l'altro, nella tecnologia di trasporto e nell'industria automobilistica. Oltre a ciò, vengono utilizzate nel commercio al dettaglio e nelle farmacie, ad esempio negli armadietti dei medicinali, oppure nel settore IT, ad esempio nei rack per server. Le guide telescopiche per impieghi gravosi, note anche come guide per carichi pesanti, possono sopportare pesi superiori a 100 kg. Questo le rende idonee all'uso su macchinari e nella tecnologia di trasporto. Grazie alla loro struttura particolarmente stabile, le guide per carichi pesanti di KIPP sono adatte anche per l'uso su veicoli di emergenza e di soccorso dei vigili del fuoco, su ambulanze, sui veicoli della protezione civile e persino dell'esercito.
Le diverse opzioni di allestimento delle guide telescopiche KIPP
Non tutte le guide telescopiche sono uguali. Oltre ai diversi materiali e alle capacità di carico, è possibile distinguere tra diverse caratteristiche che completano le guide telescopiche.
Guide telescopiche con chiusura soft-close
La funzione soft-close delle guide telescopiche agisce in fase di chiusura. Rallenta la corsa della guida poco prima della posizione di fine corsa e garantisce una chiusura ammortizzata e automatica.
Guide telescopiche con chiusura automatica
Il meccanismo di autochiusura facilita anch'esso la chiusura. Consente alla guida telescopica di spostarsi automaticamente nella posizione finale.
Guide telescopiche con funzione 'push to open'
La funzione 'push to open', nota anche come 'touch to open', facilita l'apertura delle guide telescopiche. Basta una piccola pressione e le guide si estendono automaticamente.
Guide telescopiche con fermo aperto
Le guide telescopiche dotate della funzione "fermo aperto" si bloccano in posizione quando la corsa è completamente estesa e mantengono questa posizione. Ciò impedisce la chiusura automatica.
Guide telescopiche con fermo chiuso
L'opposto di "fermo aperto" è la funzione "fermo chiuso". Questa assicura che le guide telescopiche rimangano all'interno e mantengano la loro posizione quando sono chiuse.
Guide telescopiche con leva di azionamento
Alcune guide telescopiche selezionate sono dotate di una leva di azionamento. Queste guide si bloccano in posizione aperta e chiusa e possono essere sbloccate solo tramite la leva di azionamento.
Guide telescopiche: i diversi tipi di estensione
Estensione parziale
Le guide telescopiche a estensione parziale sono caratterizzate dal fatto che la corsa è inferiore alla lunghezza della guida. È importante sottolineare che l'estensione non è possibile per l'intera lunghezza. Grazie alla loro struttura, sono molto robuste.
Estensione totale
Nelle guide telescopiche con estensione totale, la lunghezza e la corsa sono approssimativamente uguali. Questo ha il vantaggio di rendere accessibili per intero le parti estensibili. Grazie alla loro particolare struttura, possono sopportare carichi elevati anche in stato aperto.
Estensione maggiorata
L'estensione maggiorata si distingue per una corsa maggiore della lunghezza. Poiché le guide telescopiche a estensione maggiorata sono soggette a carichi notevoli quando sono completamente aperte, devono essere particolarmente robuste.
Ordina le guide telescopiche online da KIPP
Puoi ordinare le tue guide telescopiche in modo semplice e comodo online. Da KIPP troverai guide in grado di sostenere carichi da 10 kg a 300 kg. Grazie all'ampia scelta, i prodotti sono molto versatili. Se non hai trovato la guida telescopica che fa per te, contattaci! I nostri esperti saranno lieti di consigliarti e sviluppare, se necessario, una soluzione speciale personalizzata in base alle tue esigenze.